«

»

dic 21

Ogni riferimento a persone esistite o a fatti realmente accaduti è puramente casuale

Calibro 35. Photo by Vladimir Radojicic

Esce il terzo album in studio di Calibro 35: l’atteso disco americano contiene dieci pezzi nuovi e due rivisitazioni che siglano il definitivo smarcamento del collettivo italiano dal concetto di colonna sonora. Un disco potente ed immaginifico che verrà portato dal vivo con concerti sempre più esplosivi a partire da Febbraio 2012.
Titoli di coda. Per prevenire ogni azione legale e rispettare il massimo riserbo ideologico, in sovra impressione una liberatoria che lascerà il segno: ogni riferimento a persone esistenti e a fatti realmente accaduti è puramente casuale. Proprio da qui ripartono i Calibro 35. E non poteva essere altrimenti per una formazione che affonda le sue radici nella lunga stagione dei film di genere Made in Italy. Paradossale o forse semplicemente logico che la band sia divenuta nel corso di pochi anni una vera e propria attrazione fuori dai patri confini, con un bacino d’utenza di quelli importanti proprio dall’altra parte dell’oceano e un punto di riferimento cruciale nella metropoli delle possibilità: New York. E’ qui che prende forma il nuovo disco, costituito da 10 composizioni autografe e due classici ‘minori’ rivisitati. Ogni riferimento a persone esistite o a fatti realmente accaduti è puramente casuale è stato concepito in soli 5 giorni negli studi Brooklyn Recording e Mission Sound, luoghi culto in cui hanno inciso campioni come Arctic Monkeys ed Animal Collective, oltre ad un’istituzione del downtown jazz newyorkese come Marc Ribot. L’elemento cardine del disco è nella scrittura di getto, testimonianza di una fluidità compositiva ed esecutiva da fare invidia alle più acclamate compagini internazionali. Enrico Gabrielli (fiati, tastiere e voce), Massimo Martellotta (chitarra elettrica e voce), Luca Cavina (basso) e Fabio Rondanini (batteria e percussioni) per l’abile regia di Tommaso Colliva (già dietro al mixer con Twilight Singers, Dente, Afterhours e Muse) affrontano così nuove teorie e pratiche dell’improvvisazione ritmica, mettendo l’accento su una scrittura mai così agile e smarcata dall’idea di commento sonoro.
Il disco – che raggiungerà i negozi italiani il 7 Febbraio (e in primavera gli States con Nublu Records) e sarà disponibile in cd, vinile 180 grammi e nel ritrovato formato musicassetta, oltre che in digital download e nell’innovativo pinbutton – rivede l’essenza del rare groove, aprendosi a vorticosi scenari inediti. Una musica che si fa più confidenziale, potendo proprio contare sul profilo di musicisti capaci di giostrarsi tra le vette di un’ardita avanguardia e le spirali del pop più contaminato. Colpo in canna, si riparte. Guarda il primo teaser dell’album su Youtube.

CALIBRO 35 IN TOUR

8 febbraio: showcase Milano @ Fnac
9 febbraio: Modena @ Off
10 febbraio: Pavia @ Spazio Musica
11 febbraio: Torino showcase ore 17 @ Fnac + Live @ Hiroshima Mon Amour
17 febbraio: Verona @ Interzona
18 febbraio: Bologna @ TPO
25 febbraio: Livorno @ Cage Theatre
1 marzo: Roma @ Lanificio 159
3 marzo: Perugia @ Urban
9 marzo: Milano @ Magnolia
10 marzo: Firenze @ Flog
17 marzo: Pordenone @ Deposito Giordani
23 marzo: Palermo @ Candelai
24 marzo: Catania @ Mercati Generali
29 marzo: Eboli (SA) @ C20
30 marzo: Conversano (BA) @ Casa delle Arti
31 marzo: Lecce @ Officine Cantelmo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>