La musica di Duke Ellington è ormai conosciuta da tutti, fa parte dell´insegnamento nelle scuole di musica, fa parte degli standards, è qualcosa che è entrata nella memoria collettiva e non solo negli USA. Un pò tutti i grandi jazzisti gli hanno porto omaggio eseguendo le sue composizioni in versioni di tutti i tipi, dall´avanguardia al mainstream più ortodosso, come fa qui il trio del contrabbassista John Brown insieme a Cyrus Chestnut al pianoforte e Adonis Rose alla batteria. Forse c´è chi si ricorderà a questo punto di un vecchio album in trio di Thelonious Monk che eseguiva le composizioni più famose del Duca. Brown e Chestnut sono stati nei gruppi di Elvin Jones, poi si sono persi
di vista, fino appunto a questo disco. Sono musicisti molto stimati dai colleghi, spesso come sideman in band importanti come quelle dei Marsalis. Oggi si dedicano anche nell´insegnamento e sono, manco a dirlo, fra i migliori interpreti del mainstream odierno. Sul disco eseguono con eleganza e raffinatezza i brani più famosi di Ellington, insieme a A Flower is Lovesome Thing di Billy Strayhorn. È tutto un vero modello di perfezione che si ispira ai trii di Oscar Peterson, ad esempio, senza la sua inarrivabile velocità di esecuzione. Qui tutto è tenuto abbastanza comprensibile, a tempi di metronomo da “veloce ma non troppo”, in cui il leader ha spazio per degli assoli al contrabbasso nei quali lo usa con la leggerezza di una chitarra. Su Solitude introduce il tema con l´archetto dimostrando un controllo perfetto dello strumento. Il pezzo forte del disco è la Sweet Ballad Suite, cioè i brani che vanno dalla track 7 alla 9, eseguiti con molta dolcezza, romantici, passionali, senza fare il verso ai pianisti europei, bensì mantenendo una propria identità culturale.
Sicuramente un disco da ascoltare. Oltre agli splendidi brani del Duca c´è la personalità di un trio che volutamente non vuole essere originale, ma sa eseguire la grande tradizione del jazz in modo impeccabile.
Label: Autoprodotto
Anno: 2011
Tracklist
01. In A Mellow Tone
02. Do Nothing ‘Til You Hear From Me
03. Perdido
04. Pie Eye’s Blues
05. Isfahan
06. I’m Beginning To See The Light
07. A Flower Is A Lovesome Thing
08. I Got It Bad (And That Ain’t Good)
09. Solitude
10. It Don’t Mean A Thing (If It Ain’t Got That Swing)
Commenti Recenti