Atteso ritorno in Italia per i CARIBOU dopo il tour Sold-Out di Novembre 2010. La celebre electro rock band canadese, guidata da Dan Snaith, suonerà il 22 Giugno ai Mercati Genarali di Catania. I Caribou, creatura di Dan Snaith, sono una band canadese cresciuta suonanado negli stessi luoghi in cui si sono fatti le ossa anche gli Arcade Fire e che ha registrato cinque album, di cui due a nome Manitoba.
La band di Dan Snaith è capace come poche di avvicinarsi a psichedelia ed electro-pop dando l’impressione che nulla sia lasciato al caso. L’ultimo album dei Caribou, ‘Swim’, è stato pubblicato dalla City Slang a due anni dal precedente e acclamato ‘Andorra’. John Schmersal degli Enon è il nuovo bassista dei Caribou, entrato al posto di Andy Lloyd ora in forza ai Born Ruffians.
La scaletta completa di ‘Swim’ è la seguente: ‘Odessa’, ‘Sun’, ‘Kaili’, ‘Found Out’, ‘Bowls’, ‘Leave House’, ‘Hannibal’, ‘Lalibela, ‘Jamelia’. Le caratteristiche che hanno reso grande il sound della band restano invariate, ma ciò che impressiona positivamente è la presenza di una massiccia dose di synth, che ben sposano l’animo psichedelico del gruppo.
I Caribou, sempre per City Slang, hanno pubblicato nel corso del 2010 una versone remix del loro capolavoro ‘Swim’, con i vari brani manipolati da nomi di punta della scena electro come Junior Boys, Gold Panda, Fuck Buttons e Four Tet. Dan Snaith proprio negli ultimi tempi sembra essersi innamorato della scena electro, tanto da mettere su un suo progetto a nome Daphni, con cui ha appena pubblicato uno split single con l’amico Four Tet.
Il primo album dei Caribou/Manitoba ‘Start Breaking My Heart’ è stato pubblicato nel 2001, a cui è seguito (sempre sotto monicker Manitoba) nel 2003 ‘Up In Flames. Dal cambio di nome in Caribou la band ha pubblicato nel 2005 ‘The Milk of Human Kindness’ e nel 2008 ‘Andorra’, ed è in procinto di pubblicare il nuovo ‘Swim’.
Dal vivo i Caribou sono un’esperienza unica grazie ai due batteristi che suonano uno di fronte all’altro, alla soave voce di Dan, abile direttore d’orchestra dei suoi musicisti, e alle lisergiche video proiezioni che impreziosiscono ogni loro esibizione. Quest’anno stanno registrando sold out ovunque, ed anche in Italia il loro concerto di Aprile a Milano ha fatto parlare della band e della loro splendida esibizione. I Caribou sono capaci di risvegliare senza azzardo paragoni con band come Byrds e Beach Boys, riportando in auge la psichedelia legata al pop. Dan Snaith è inequivocabilmente uno dei talenti più frizzanti dell’indietronica virata al pop, e che con il supporto in studio di Jeremy Greenspan gioca in modo impeccabile con un tocco elettronico soft.
Grinding Halt Concerti
www.grindinghalt.it
Commenti Recenti