«

»

gen 21

Perturbazione di nuovo In Circolo

Dopo l’anteprima nelle FNAC di Verona, Milano e Torino, è cominciato venerdì 20 Gennaio il tour che riporta i Perturbazione In Circolo. Poco prima di Natale, a metà Novembre, i Perturbazione hanno deciso di ristampare il disco di In Circolo in una versione doppia e memorialistica: una nuova edizione del disco originale più un nuovo cd, Fuori dal giro, contenente tutti i tentativi, le ipotesi, i progetti e gli inediti dell’epoca. Qualcuno oggi dice che In circolo è stato il primo grande disco italiano del nuovo millennio, in anticipo sugli anni zero prima e gli anni X dopo. Qualcun altro dice che la scaletta di In Circolo è diventata una storia in cui ci si può riconoscere. Per i Perturbazione lo era: provando a parlare di se stessi, finirono col parlare anche degli altri. Per questo motivo hanno deciso di riportare dal vivo, in un tour di sole dieci date, uno dei dischi più importanti della loro carriera artistica e umana, partendo dalla loro città, Torino, con un concerto allo Spazio211 il prossimo venerdì 20 gennaio.

Ecco tutte le date del tour:

20/01/12 Torino @ Spazio 211
27/01/12 Carpi (MO) @ Kalinka Arci Club
28/01/12 Prato @ Controsenso
29/01/12 Marostica (VI) @ Panic Jazz
02/02/12 Segrate (MI) @ Magnolia
03/02/12 Roma @ Locanda Atlantide
04/02/12 Madonna dell’Albero (RA) @ Bronson
10/02/12 Bologna @ Locomotiv
11/02/12 Sant’Andrea Delle Fratte (PG) @ Urban
18/02/12 Saluzzo (CN) @ Circolo Culturale Ratatoj

Ad aprire tutte le date del tour sarà Ila Rosso, con l’esclusione delle date al Bronson e al Circolo Culturale Ratatoj. Ila Rosso ha pubblicato il disco La bella presenza (INRI/Audioglobe) lo scorso 13 gennaio 2012. Memore della tradizione dei primi poeti italiani del ʻ200/ʼ300, Ila Rosso recupera la poetica del canzonare per raccontare le storie di personaggi alle prese con svariate situazioni che possono essere contemporanee ma anche senza età: il perbenista con le sue contraddizioni; la realtà della periferia; il figlio di papà che segue canoni estetici senza condividerne le istanze, il giovane che si deve divertire a tutti i costi, il benpensante che spara a zero su tutto e poi si rifugia in attività onanistiche.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>