«

»

apr 27

A difesa del Chioggialab

Durante l’incontro pubblico con i candidati a sindaco della nostra città, tenutosi in Auditorium lo scorso martedì 19 Aprile, il candidato Massimiliano Malaspina ha gratuitamente attaccato il cantiere sociale Chioggialab (minuto 2.09 di questo filmato), ritenendolo INUTILE, sottolineando l’intenzione a sgomberare l’attuale gestione del posto, a ristrutturarne gli ambienti e affidarlo a non meglio precisate associazioni di volontariato.
Prima di tutto, non riteniamo accettabile e giustificabile in alcun modo un attacco arbitrario di questo tipo, che non deriva da una domanda specifica sullo spazio in questione o sul problema degli spazi comunali per l’associazionismo ma , evidentemente, da altri motivi di odio politico. Riteniamo inoltre doveroso rispondere al sig. Malaspina, e questo lo facciamo per mezzo delle doti a cui solitamente i leghisti sono preclusi, ovvero intelligenza e buon senso.
Possiamo tranquillamente affermare che, anche nella malaugurata ipotesi di una vittoria leghista alle elezioni, questo spazio non si farà sgomberare tanto facilmente, e nessun politico può pensare di dare un colpo di spugna a un’esperienza che, in sette anni, ha reso possibili centinaia di iniziative e opportunità di arricchimento culturale e sociale per la città di Chioggia. Lavori di ristrutturazione? Malaspina e chi come lui giudica un posto senza averlo mai attraversato, evidentemente non sa che con i nostri soli sforzi e autofinanziamenti abbiamo reso fruibile e vivo un luogo che prima versava in condizioni degradate e fatiscenti, rivitalizzando così una zona “morta” della città com’è quella della stazione dei treni; tali lavori, quindi, non si renderebbero certo necessari. Malaspina evidentemente non sa nemmeno che lo spazio del ChioggiaLab è affidato tramite regolare contratto d’affitto del comune all’Ass. Culturale Antigone, associazione questa assolutamente no-profit e quindi di volontariato, attiva sul territorio da quasi vent’anni. Inoltre, la nostra gestione è stata da sempre aperta alle proposte della città e quindi delle associazioni presenti sul territorio, mettendo a disposizione spazi, mezzi, idee, confronto, essendo il ChioggiaLab un luogo assolutamente aperto e disponibile ai bisogni e ai desideri dei cittadini e di chi vive nel nostro territorio comunale. Anche la motivazione che dà Malaspina per operare uno sgombero, quindi, è assolutamente priva di fondamento.
In questi sette anni la realtà del ChioggiaLab ha offerto alla città iniziative politiche e culturali di ogni genere: presentazioni di libri e film, incontri con scrittori e registi, rappresentazioni teatrali, conferenze sulle tematiche riguardanti il nostro territorio, dibattiti politici, concerti.
Il ChioggiaLab ha dato vita all’ assemblea permanente NO MOSE, a cui hanno aderito molte e diverse realtà del comune di Chioggia e della provincia; ha visto nascere il comitato contro il nucleare e ha tessuto relazioni con numerose associazioni in tutta la regione e non solo.
Ma più di ogni altra cosa in questi anni abbiamo trasformato questo spazio e lo abbiamo reso, solo con le nostre forze, un posto unico in città, libero, a disposizione di tutti, promotore di quella libertà di pensiero che evidentemente spaventa il nostro candidato sindaco.
Ringraziamo fin da ora chi ci ha già espresso la sua solidarietà e ci sostiene. Siamo sicuri di non essere i soli a capire l’importanza di un posto come il ChioggiaLab per la città di Chioggia, per questo chiediamo il vostro aiuto.
Di fronte alle dichiarazioni rilasciate dal candidato sindaco della lega nord, non si può tacere!
Per questo, stiamo realizzando un video, che oltre ad essere una risposta a queste dichiarazioni, vuole ripercorrere la storia del Cantiere e farlo conoscere per quello che è realmente.  Quello che vi chiediamo è di metterci la faccia: mandateci un vostro video (fatto con la fotocamera, col cellulare, con la web cam o come volete), anche solo di pochi secondi, in cui spiegate il motivo per cui apprezzate o avete apprezzato il ChioggiaLab. Se non avete i mezzi per farlo, niente paura: contattateci e ci recheremo volentieri da voi per registrare la vostra testimonianza.
Inviate il vostro video all’indirizzo: dverso@chioggialab.it
Speriamo nella vostra collaborazione, purtroppo non abbiamo molto tempo visto che le elezioni si terranno il 15/16 maggio.
Grazie ancora a tutti!

Cantiere Sociale ChioggiaLab

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>