Il pianista Franco D´Andrea è una delle voci più importanti del jazz italiano. Nel tempo è maturato come un musicista originale che non ha cercato in modo ostinato o compiacente il consenso del pubblico, anzi, ha preferito rinnovarsi sempre e presentare una musica che può apparire a tratti senza compromessi, in cui l´espressione dell´artista ha un ruolo primario.
Le esperienze discografiche sono ormai numerose, in trio e da solo, in duo con musicisti americani, ma è con il nuovo quartetto che qualcosa di importante è maturato, non solo a livello nazionale. Intanto per l´originalità, per la personalità collettiva che è spuntata fuori rendendo questa band come qualcosa di subito riconoscibile, un´identità che emerge prepotente ad ogni nota rispettando sì l´eredità del patrimonio afroamericano ma allo stesso tempo presentandosi in modo inconfodibile. E poi per il gioco di squadra, per il collettivo che ormai va a memoria concentrandosi sulla musica e dandoci un risultato che ad ogni ascolto non è mai scontato.
Il disco in questione non prevede cambiamenti di formazione: ci sono Andrea Ayassot al sax alto e soprano,
Aldo Mella al contrabbasso e
Zeno De Rossi come batterista.
Questa volta, a differenza che in altre pubblicazioni, che erano registrazioni dal vivo, si è andati in studio utilizzando le sue tecnologie, cercando la sintesi possibile fra brani già in repertorio, messi insieme in forma di suite, ed il nuovo. Al centro del disco c´è un brano di Duke Ellington, The Single Petal of a Rose, reso nello stile proprio del gruppo, trasformato e trasportato in un mondo nuovo, dalla big band ad un quartetto di alieni.
L´uso del silenzio, di atmosfere a loro modo misteriose, ambigue è un altro pregio di questo disco, che affascina anche per il non-detto fra le pieghe di uno swing poco ortodosso, ma proprio per questo ancora più interessante.
Label: El Gallo Rojo Records
Anno 2011
Tracklist
01. Tritoni 1/Seste/Old Jazz/
02. Latin Sketch
03. T.M./Air Waves/Beatwitz/
04. The Single Petal of a Rose
05. Sorapis
06. Treble and Bass
07. Winterpromenade
08. New Calypso
Commenti Recenti