Dagli autori di Movement Torino Music Festival arriva FuturFestival – Torino Music Summer Festival, il nuovo format di musica e intrattenimento artistico, outdoor, estivo, urbano. Sarà infatti il caldo fine settimana del 30 giugno e 1 luglio 2012 a trasformare il Parco Dora di Torino nel place to be della musica elettronica in Italia e non solo. FuturFestival saranno due giorni intensissimi, da mezzogiorno a mezzanotte, per celebrare la cultura musicale più contemporanea nel primo festival diurno e open air dedicato ai suoni elettronici in uno spazio tutto da scoprire che trasforma l’idea stessa di città. FuturFestival si svolgerà infatti nel cuore del Parco Dora: un’area contigua al centro di Torino che si estende per 89.000 metri quadrati dove sorgeva lo stabilimento delle Ferriere Fiat e ancora caratterizzata dalla forte presenza delle preesistenze industriali. Uno spazio perfetto per accogliere le atmosfere degli artisti protagonisti, dominato dalla suggestiva e imponente struttura del capannone dello strippaggio, di cui sono stati conservati gli alti pilastri in acciaio dipinti di rosso ed una parte della copertura. La ristrutturazione intelligente e conservativa ha lasciato una grande tettoia che sarà la casa ideale di FuturFestival. Ma non solo: lo spazio del Parco Dora stimola e rende possibile sviluppare l’anima più urban e aperta del festival, che in questa occasione aprirà le porte anche ad attività sportive e al chill out per giovani e famiglie nei grandi spazi del giardino alternando aiuole, aree gioco, percorsi e canali artificiali d’acqua.
Il cast artistico è strabiliante e mentre si chiude il cartellone completo della due giorni iniziano a circolare sui social network le prime indiscrezioni. Il nome sulla bocca di tutti è quello di Deadmau5, alias del canadese Joel Thomas Zimmerman, che ha creato un vero e proprio fenomeno musicale e che si esibisce in consolle indossando una maschera da topo gigante ricoperta di led luminosi sulla quale vengono trasmessi video in tempo reale. Il suo stile musicale è di difficile definizione ma è facilmente riconoscibile, la sua musica pur non rientrando in un genere specifico può essere inquadrata nell’house electro-progressive anche se risente di forti influenze techno, trance e occasionalmente anche minimal e dubstep, con accenni di musica leggera. È in assoluto il nome più cool del panorama internazionale e FuturFestival ospiterà la prima delle due date italiane. Ma lascia a bocca aperta anche l’altra super star del programma. Dopo alcuni anni lontano dalla scena italiana, ecco ritornare in Italia, in un’esclusiva data a Torino, il fenomeno della house music: FatBoy Slim, il più celebre esponente dell’elettronica brit-hop. Il dj inglese è autore di brani rimasti in cima alle classifiche mondiali per lunghi periodi come The Rockafeller Skank e Praise You, nonché di celebri remix di brani altrui come Brimful of Asha dei Cornershop. Dopo l’apparizione dello scorso maggio all’edizione americana di Movent a Detroit, FatBoy Slim ha deciso di ritornare per presentare un nuovissimo show che promette di stupire.
Sono poi davvero imperdibili gli altri artisti annunciati in un cast impressionante per qualità e varietà: Carl Cox che torna a Torino ad un anno esatto dall’esibizione al Motor Village dell’estate 2011, John Digweed oggi sinonimo di qualità musicale, ingegnosità di produzione e integrità artistica, la coppia Squillace e Tanzmann che in questa occasione presentano per la prima volta a Torino il loro sodalizio artistico, Motor City Drum Ensemble, uno dei migliori esponenti della nuova scuola tedesca, due esponenti francesi Dyed Soundorom e il mitico Agoria, fondatore di Nuites Sonore, il Festival leder di Francia, che torna finalmente in Italia per presentare il suo stile dark techno in grado di creare un’atmosfera unica, un suono che trascende dal mero funzionalismo del dancefloor e una leggenda della techno come Acid Pauli. E, insieme ai grandi nomi internazionali, il meglio della proposta elettronica italiana, con un occhio particolare alle eccellenze locali: Lollino, Old and Young, Marcelo Tag, Gandalf, Original Fakes, Rudemates, Step.
apr 26
Commenti Recenti