«

»

mag 08

Bill Carrothers – Family Life

Dopo il trio registrato al Village Vanguarde di New York Bill Carrothers ritorna sulla Pirouet Records con un disco inciso in solo in Francia. Da anni ha scelto di vivere con la sua famiglia in una zona rurale fra i laghi Superiore e Michigan e di lasciare la confusione delle aree urbanizzate. È così che questo disco, dedicato alla sua famiglia, acquista un sapore intimista e poetico. Sono delle melodie introverse in brani nati all´istanze durante la registrazione. Una forza sottile, un feeling velato che si espande per il disco pervandendo tutto, dando l´idea del titolo, e cioè una vita di famiglia spesa fra i paesaggi infiniti delle praterie americane. L´idea dietro questo disco funziona anche grazie al tecnico del suono, che ha fatto un grande lavoro in studio durante i due giorni passati a registrare. I brani sono tutti del pianista, tranne il traditional Scarborough Fair/Peg, che gli ha ricordato la giovinezza e la versione datane da Simon e Garfunkel. E Harbor Lights, una composizione del 1937 di Williams/Kennedy interpretata fra gli altri da Elvis Presley e Bing Crosby. Quella di Carrothers è una versione molto particolare, riarmonizzata e resa piuttosto complessa, ricca di aspetti impensati nelle versioni conosciute.
Tutti gli altri brani sono un´ode alla vita familiare o alle situazioni collegate come Schizophrenic Weather o Good Dog. Sono tutti brani che partono tranquilli per poi deragliare in situazioni armoniche complesse, in angolarità alla Monk. In questo si nota la grandezza di questo pianista, che riesce a trovare sempre aspetti differenti e sfaccettature complesse nell´apparenze semplicità delle composizioni. Dietro la cantabilità della melodia c´è sempre qualcosa d´altro da scoprire, e Carrothers ci riesce dall´alto della sua arte. Un disco compatto, coerente dall´inizio alla fine con la sua poetica.

Label: Pirouet
Anno 2012
Tracklist

01. Our House
02. Scarborough Fair/Peg
03. For Better and for Worse
04. Bud and Bunny
05. Northern Lights
06. Snowbound
07. On the Sled
08. Schizophrenic Weather
09. Forefathers
10. Good Dog
11. A Night Out
12. Harbor Lights
13. News From Home
14. Gitchee Gumee
15. When We’re Old

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>