«

»

giu 23

‘O Rom – Vacanze Romanes

Album di debutto col botto, questo dei napoletani ‘O Rom, particolarissima formazione partenopea di origini Rom (non a caso), capace di dare alle stampe un lavoro, questo Vacanze Romanes, tanto intrigante quanto strepitoso.
Se l’obiettivo preposto dai nostri all’inizio del processo di composizione doveva esser quello di coniugare ritmi balcanici a melodie gitane o salentine, vibrazioni mediterranee e malinconia greca, beh … il risultato non può che dirsi raggiunto: gli ‘O Rom sono un portento sonoro, un piccolo miracolo di funambolismo e passione in grado di contaminare, col piacere della buona musica, il mai troppo dinamico approccio culturale di un qualsiasi ascoltatore medio.
Quante volte vi è capitato di esaltarvi, di divertirvi, davanti al virtuoso ritmo d’un tamburo a cornice per poi esser subito catapultati nelle atmosfere romantiche d’una vecchia fisarmonica?
Quante volte vi è capitato di utilizzare la parola “leggerezza” non per indicare una cronica mancanza di contenuti, ma per sorridere della fiabesca capacità d’un artista nell’affrontare la serietà dell’esistenza con l’incanto della fanciullezza?
Già … gli ‘O Rom, com’era forse facile da immaginare, affrontano sì temi “complessi” e “sociali” quali, la discriminazione, il razzismo e/o l’ulcera del nostos, ma lo fanno senza il tipico pedantismo, figlio d’una stagione culturale che preferirei dimenticare, di buona parte delle formazioni – per così dire – impegnate (combat) della scena musicale italiana: niente facili stereotipi, niente moralismi da bar, niente stupide lagnanze, né attacchi d’ignoranza ad un fantomatico sistema di valori.
Gli ‘O Rom parlano sì d’integrazione, ma non per farne réclame, giacché essi stessi SONO integrazione … e che se ne canti la meraviglia, allora!
Scambio musicale, scambio culturale, crescita: vi bastano questi tre motivi per dare un ascolto allo splendido Vacanze Romanes?

Tracklist

01. Kerta Mange Daje
02. Opa Tsupa
03. Noćas Mi Srce Pati
04. Kalushua
05. Čaje Šukarije
06. Geljan Dade
07. Erdelezi
08. Ciocarlia
09. Tutti Frutti
10. Kalinifta
11. Solnuška

Anno: 2012
Genere: folk
Etichetta: Terre In Moto Recording

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>