«

»

giu 29

Popsophia: quando la musica si fa filosofia

Paolo Benvegnù

Dopo il grande successo della prima edizione torna Popsophia, festival del contemporaneo: l’appuntamento nazionale della filosofia che si trasforma in filosofia popolare, ossia pop filosofia. Dal 12 luglio fino al 5 agosto per quattro lunghi weekend, Civitanova Marche ospita conferenze,  dibattiti, mostre, spettacoli e concerti per capire, declinare e approfondire il mondo della contemporaneità, attraverso la voce di pensatori illustri, critici, opinionisti e personaggi del mondo dello spettacolo.
Tra le numerose rassegne, Popsound si propone di indagare tutte le tendenze della musica popolare contemporanea. Per farlo si rivolge alla scena indipendente italiana, coinvolgendo alcuni tra i nomi più importanti del panorama attuale. Il tutto senza dimenticare il paradigma che contraddistingue Popsophia, ovvero l’indagine in chiave filosofica di ciascun epifenomeno, in questo caso musicale.
Ecco perché quest’anno ogni concerto si è deciso di aprirlo con l’intervento del popfilosofo Walter Cassetta il quale, unendo i miti greci ad Elvis, intende spiegare come sia possibile parlare di Filosofia attraverso il rock.
Già nel primo appuntamento quello del 14 luglio, Popsophia apre alla suggestione del reading\concerto di Massimo Del Papa e Paolo Benvegnù. Il giorno successivo è la volta del punk minimale di Maria Antonietta, la giovane rocker pesarese, divenuta a furor di popolo la rivelazione femminile 2012 della scena indipendente. La sua scrittura risente di una forte fascinazione per l’universo sacro e le icone sante, Giovanna d’Arco su tutte.
Il secondo weekend si apre invece con Dimartino, uno dei cantautori siciliani più apprezzati del momento, grazie anche alle ottime reazioni suscitate dal suo ultimo disco, in perfetto equilibrio tra l’universo del quotidiano, e quello della favola, il tutto raccontato attraverso il pop d’autore, nella sua forma più alta. Domenica 22 luglio sono i Chewingum a miscelare il pop con generi tra i più disparati, come l’hip hop, il funky, il reggae, il samba e il punk.
Nell’ultimo weekend Popsound esplora nuove contaminazioni: se infatti i piacentini Musica Per Bambini, di scena sabato 28, portano con loro una forma dissacratoria e a tratti destabilizzante della forma canzone, nei Lettera 22, band indierock tra i vincitori di Musicultura 2012, si raccolgono tutte le storie di notti sterminate, poesie accartocciate, e viaggi dentro e fuori dai nostri clichè.
Ogni sabato e domenica alle 22.30, cortile dell’Ex Liceo Classico, Civitanova Alta

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>