In Europa il chitarrista di Chicago Melvin Taylor è conosciuto perché spesso è in tour da solo o fa da apripista ai nomi più importanti dei festivals internazionali. In patria, a Chicago, lo si conosce invece perché con regolarità suona al Rosa’s Lounge, dove si esibisce davanti ad un pubblico attento, composto da gente del posto ma anche da tanti turisti che approfittano della visita in città per ascoltare nella tipica atmosfera di un club uno dei grandi nomi della chitarra contemporanea.
Su questo doppio CD dà sfoggio di un’abilità impressionante nell’ambito di uno smooth jazz contaminato con un poco di soul, jazz e blues.
Si fa accompagnare da Bernell Anderson alle tastiere e Senor Jefe (forse una batteria elettronica?) alla batteria, mentre per le parti del basso fa tutto solo preferendo la strada della sovrincisione.
Per il resto c’è poco da dire, se non che è impressionante per tutto quello che sa fare sullo strumento, cita Al Di Meola su Dueling Guitars of Rio Terra e poi va con pulitissimi giri di note alla Earl Klugh. Che vada velocissimo, su accordi complessi, che esegua ballad o che si diverta a citare la Quinta Sinfonia di Beethoven o George Benson: ascoltarlo è proprio un divertimento. Eclettico e vario e allo stesso tempo con un´enorme conoscenza del linguaggio per chitarra, Taylor è uno strumentista che riesce a rendere gradevole lo smooth jazz anche a chi di solito segue musiche più complesse.
Label: autoprodotto
Year 2010
Tracklist
CD 1
01. Dueling Guitars of Rio Terra
02. Steppers 1
03. Passionate
04. Melvin Meets Beethoven’s Fifth
05. Steppers 2
06. Strollin’
07. Next Phase
09. Early Riser
10. Rock In Blues
11. The Mann
12. Feelin’ Good
CD 2
01. Focused On You
02. Movin’ On
03. Escape
04. Talking To Anna Mae
05. Tribute To Wes
06. Groovin’ In Paris
07. Look Out
08. Sweet Blues
09. Just Like That
10. Pure Attraction
11. In The Night
12. Straight Up
Commenti Recenti