La musica di John Coltrane ha sempre avuto un impatto enorme sul mondo del jazz, le cui diramazioni più recenti non sarebbero immaginabili senza quelle incisioni storiche che hanno segnato la musica del secolo scorso. Di tanto in tanto le sue composizioni vengono riprese dai musicisti contemporanei, oppure il suo stile, che ha lasciato un´impronta su tanti sassofonisti tenori.
L´inglese Paul Dunmall ha avuto modo di suonare in anni lontani con la pianista Alice Coltrane ed ha quindi potuto percepire quel mondo direttamente. Ora, dopo tanto tempo, ha deciso di ritornare su quella musica incidendo un duo con il batterista americano, ma residente a Londra Tony Bianco. Sono due artisti presenti da anni sulla scena del genere improvvisato in Inghilterra ed hanno inciso con un pò tutti i musicisti residenti a Londra e dintorni.
L´occasione di un concerto in USA ha portato a questo disco, ben registrato, in cui la musica di Coltrane appare quasi spoglia senza uno strumento armonico ed il contrabbasso, ma allo stesso tempo intensa, vera, priva di fronzoli. È un confronto alla pari, fra il sassofono eloquente che dà voce alle composizioni di Coltrane e la batteria, che si intercala nel discorso, presente dando impulsi e inesauribile nel raccogliere gli spunti di Dunmall e rispondere.
È un disco che funziona, sia per le composizioni scelte che per la forza che i musicisti riversano nelle esecuzioni. La formula del dialogo alla pari anziché del trio o del quartetto compatto dà nuove sfumature a queste composizioni e permette di soffermarsi sui singoli aspetti messi in luce dagli strumenti. Un concerto ed un disco che sicuramente piacerà agli estimatori della musica di J.C.
Label: Slam Productions
Year: 2012
Tracklist
01. Peace on Earth
02. Naima
03. Alabama
04. Giant Steps
05. Thank You John Cotrane
06. Living Space
07. Expression
Commenti Recenti