Le esibizioni dei gruppi durante il concorso saranno sviluppate nell’arco di quattro serate, da mercoledì 18 a sabato 21 luglio, dalle ore 21:30 alle ore 23:30 circa. Questo il programma completo diviso per le varie giornate:
Mercoledì 18 luglio 2012
Semifinale categoria cover, con l’esibizione di tutti i 5 gruppi ammessi alla fase finale (le band potranno eseguire da 3 a 5 brani per, al massimo, 25 minuti di esibizione). Al termine della serata, dopo le votazioni della giuria, passeranno direttamente alla finale di sabato 21 luglio i 2 artisti che avranno ottenuto il punteggio più alto. In caso di parità fra uno o più gruppi, sarà il direttore artistico, in qualità di presidente della giuria, a decidere chi passerà il turno.
Giovedì 19 luglio 2012
Semifinale categoria inediti, con l’esibizione di tutti i 5 gruppi ammessi alla fase finale (le band potranno eseguire da 3 a 5 brani per, al massimo, 25 minuti di esibizione). Al termine della serata, dopo le votazioni della giuria, passeranno direttamente alla finale di sabato 21 luglio i 2 artisti che avranno ottenuto il punteggio più alto. In caso di parità fra uno o più gruppi, sarà il direttore artistico, in qualità di presidente della giuria, a decidere chi passerà il turno.
Venerdì 20 luglio 2012
Serata dedicata ai ripescaggi per la categoria cover e per la categoria inediti. Si esibiranno i 6 gruppi eliminati nelle due precedenti serate (le band potranno eseguire da 3 a 4 brani per, al massimo, 20 minuti di esibizione). Al termine della serata, dopo la votazione della giuria, saranno ripescati e quindi ammessi 1 artista per la categoria cover e 1 artista per la categoria inediti, che potranno così partecipare alla finale di sabato 21 luglio. In caso di parità fra uno o più gruppi, sarà il direttore artistico, in qualità di presidente della giuria, a decidere chi passerà il turno.
Sabato 21 luglio 2012
Serata finale con l’esibizione dei 3 gruppi della categoria cover e dei 3 gruppi della categoria inediti (le band potranno eseguire da 3 a 4 brani per, al massimo, 20 minuti di esibizione). Al termine della serata, e dopo le votazioni della giuria, gli artisti delle due categorie che avranno ottenuto il punteggio più alto saranno decretati vincitori e il direttore artistico sceglierà fra questi due il vincitore assoluto dell’edizione 2012 di Fanote.
Criteri di valutazione:
La giuria valuterà le esibizioni dei gruppi in gara in base a 4 differenti criteri: voto generale artistico, arrangiamenti, originalità e impatto scenico.
Componenti della giuria:
Luca Vagnini – direttore artistico e presidente di giuria
Paolo Casisa – musicista e artista di strada
Marco Talevi – musicista e insegnante Accademia di Musica Moderna
Corrado Cantani – musicista e fonico
Alessandro Ferri – giornalista
Tiziana Petrelli – giornalista
Commenti Recenti