Radio Ohm, media partner del Molodiciotto, festeggia il suo terzo anno di programmazione con una due giorni di concerti e dj set in cui verrà offerta un’interessante selezione del meglio della produzione underground cittadina. A partire dalle ore 20.00 il pubblico avrà la possibilità di assistere a concerti molto diversi tra di loro ma che hanno come punto in comune la ricerca musicale e la sperimentazione.
RadioOhm.it è una web radio molto attiva nel territorio torinese e regionale, con un palinsesto che trasmette 24 ore su 24 e una programmazione variegata ed eterogenea. Il progetto Radio Ohm è un progetto autofinanziato dagli stessi programmi che prendono parte al palinsesto. Radio Ohm riserva un’attenzione particolare ai gruppi emergenti, ospitando in studio numerosi live delle band e dimostrando una particolare sensibilità per la ricerca sul territorio. L’attenzione per la nuova scena musicale si riflette nella programmazione della due giorni di festival, saliranno sul palco band nate all’ombra della Mole oggi in cerca di conferme a livello nazionale ed europeo.
Il 27 luglio la prima serata di festival viene aperta alle 20.00 dai Satellite, vincitori di Pagella non solo rock 2012 e autori di un sound post hardcore ed elettro pop. Alle 21.00 arriva sul palco Paolo Rigotto, vincitore nel 2010 del premio Club to Club “La musica italiana nel 2061”. Alle ore 22.00 è il turno dei Notfound, band torinese dal sapore punk rock con all’attivo diverse serate in giro per l’Europa, mentre alle 23.00 arriverà sul palco il sound dei Your Noise, torinesi con all’attivo numerose collaborazioni con Africa Unite, Rentokill, Meg, Velvet, The Fire e Tonino Carotone. La prima giornata di festival si conclude con i dj set di Mr Wood e di Mystifiers, che faranno scatenare il pubblico del Molodiciotto facendo concorrenza ai vicini Murazzi. Mr Wood è il nome d’arte di due musicisti della scena underground di Torino che nell’inverno 2011 hanno deciso di cominciare a produrre musica elettronica concentrandosi sulle sonorità dubstep ottenendo un notevole successo con le loro prime hit. I Mystifiers si presentano al pubblico come un duo di “selezionatori e manipolatori musicali” della scena elettronica torinese e puntano a far ballare il pubblico del Molodiciotto con le loro selezioni di dance punk, electro e dubstep.
Il secondo giorno di festival, sabato 28 luglio alle 20.00, la serata viene aperta dal pop-rock di classe dei 10135, secondi alle selezioni di Pagella non solo Rock 2012 e con una collaborazione con i Tre Allegri Ragazzi Morti per l’Emersione Festival 2012. Alle 21.00 è il turno dei Pagliaccio#1, band indie/pop-rock originaria di Biella che evoca personaggi e tipi umani utilizzando l’ironia come strumento narrativo. L’essenza tragicomica del Pagliaccio, condannato dalla sua missione a far divertire gli altri anche a scapito della propria inquietudine, si ritrova nell’approccio artistico della band. Alle 22.00 sale sul palco Enrico Esma, vincitore delle selezioni regionali di Italia Wave ma anche artista prescelto per esibirsi a Traffic 2011. Esma si definisce “cantautore sui generis che plasma la musica creando incroci di matrice autoriale con elementi di psichedelia rock anni Sessanta e frammenti del grezzo grunge dei Nirvana”. Alle 23.00, in chiusura della due giorni alla scoperta delle realtà musicali emergenti di Torino, arriva sul palco del Molodiciotto il rock poetico e ironico degli Arturocontromano, storica band torinese che nel 2011 ha festeggiato i dodici anni di attività. Gli Arturocontromano hanno suonato su numerosi palchi in giro per l’Italia, affiancando artisti come Davide Van Der Froos, i Punkreas, Le Pornoriviste, Tonino Carotone e Bunna degli Africa Unite. Nel dicembre 2011 è uscito il loro terzo album Quello che ci resta, prodotto dalla torinese Reset.
lug 26
Commenti Recenti