«

»

ago 02

Appuntamento con Terra Arte

 

Beppe Brotto

Terra Arte riapre quest’anno il suo sipario, per la seconda volta consecutiva, nel centro storico di Paternopoli (Av). Il popolare evento artistico-musicale ideato e diretto da Luca Pugliese si appresta a celebrare la sua XII edizione, nelle serate dell’8 e del 9 agosto 2012 (ore 21.00), con un palinsesto musicale e un cast di artisti visivi che confermano appieno la collocazione di Terra Arte tra le manifestazioni culturali d’eccellenza del Sud Italia.
Ben 7 i concerti in programma, all’insegna di un melting pot musicale che assomma in sé l’ideale di una cultura che progredisce alimentandosi delle differenze. Un intenso e vibrante viaggio sonoro, che spazia dai ritmi maghrebini screziati di free jazz, funky, progr rock, elettronica, dub e reggae del Marzouk Ensemble alle ipnotiche alchimie percussive del performer e cantautore partenopeo Ciccio Merolla con il progetto solista Merollasolo; dalle sonorità orientali di Beppe Brotto, affidate all’esraj, antico e raro strumento ad arco della tradizione nepalese, a quelle eclettiche e versatili dei Quintorigo, con l’anteprima del loro prossimo album-tributo a Jimi Hendrix, intitolato Quintorigo Experience (mercoledì 8 agosto). E, ancora, teatro e musica nel “Raccontaio”, monologo teatrale del percussionista, autore e interprete teatrale Luca Rossi, scandito dal ritmo dei tamburi a cornice dell’area mediterranea; i Canti e incanti di Sicilia, raffinato mélange di tradizione siciliana e sonorità contemporanee, con Katia Pesti (pianoforte preparato), Giancarlo Parisi (fiati) e Maura Guerrera (voce); e, in anteprima assoluta, i Fluido Ligneo nella nuova versione Ethnic Orchestra, progetto di musica globale che vede convolti, accanto al fondatore Luca Pugliese, ben dieci elementi provenienti da diversi angoli del mondo ciascuno con il proprio background: Robertinho Bastos, Tony Bowers, Beppe Brotto, Giuseppe Famiglietti, Doris Lavin, Marzouk Mejri, Giancarlo Parisi, Luca Rossi, Lucia Scarabino, Catello Tucci (giovedì 9 agosto).
“Natura e ARTificio” è il tema della mostra, a cura di Fortunato D’Amico in collaborazione con Chiara Canali. Protagonisti, oltre a Luca Pugliese e Riccardo Dalisi con le personali di pittura “Dalla terra al cosmo in grandi formati” e “Disegnare medicina del cuore”, ben 14 videomakers: Carina Aprile, Domenico Buzzetti e Michela Pozzi, Silvia Capiluppi, Deproducers, Christiane Draffehn, Andrea Felice, Alessandro Girami, Alice Grassi, Pina Inferrera, Dario Migliardi, Roberto Mosca Ros, Nino Mustica, Andy Others, Daniele Pignatelli.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Terra Arte in collaborazione con l’Associazione culturale Lo Zérre e con il patrocinio del Comune di Paternopoli e la sponsorizzazione del gruppo Pufin Power. L’ingresso è libero. Il tutto sarà contornato da degustazioni delle prelibatezze del territorio irpino.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>