«

»

mag 21

Cinzia Spata – Into the moment

Una cantante di questo livello non la scopriamo certo ora. È da anni che Cinzia Spata si dedica con passione al canto jazz e firma opere di alto livello che si rifanno ascoltare volentieri anche a distanza di tempo. Questa volta ha fatto però uno sforzo ancora superiore per Into the Moment, album che ha i numeri per fare parlare di sè anche fra le incisioni delle colleghe americane.
Già a leggere i nomi dei sideman si capisce che si sono fatte le cose in grande: Bruce Barth al piano, Dave Clark al contrabbasso, Yoron Israel alla batteria. In alcuni brani come ospiti ci sono Ken Cervenka alla tromba e flicorno e George Garzone al sax tenore. E poi le composizioni scelte, tratte non solo dalla tradizione piú conosciuta (Tea forTwo, My Favourite Things), ma pure dal jazz moderno, ad esempio ci sono Questar di Keith Jarrett, The Widow in the Window di Kenny Wheeler insieme a Duke Ellingtons Sound of Love di Mingus e Soul Eyes di Mal Waldron.
Un progetto ambizioso che riesce perfettamente per la generosa personalità della cantante siciliana, che si trova perfettamente a suo agio con la ritma e gli ospiti. La sua è una grande voce in grado di emozionare all´interno di atmosfere eleganti e ben strutturate, capaci di esprimere un jazz moderno con una precisa connotazione stilistica.
In questo ormai mostra come sia un personaggio importante nel panorama internazionale e non solo italiano. Il suo canto scat è qualcosa che va direttamente al cuore dell´ascoltatore, altrove la sua voce canta in modo pulitissimo dei versi in qualche modo cercando la mente dell´ascoltatore (The Widow in the Window) e riesce ancora a colpirlo
nei suoi sentimenti, tanto è coinvolgente.
Con la band americana firma un album importante in cui tutto è fatto e disposto in modo esemplare, non ultimo un intervento di George Garzone su Soul Eyes.

Track list

  1. Questar
  2. My Favourite Things
  3. Falling Grace
  4. The Glide
  5. The Widow In the Window
  6. Soul Eyes
  7. Carlos
  8. Duke Ellingtons Sound of Love
  9. Tea for Two
  10. Very Early
  11. East of the Sun, West of the Moon

Koine   Italia 2010

di Vittorio Parisi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>