Come fai a non amare la Svezia?
Alte scogliere, paesaggi incontaminati, rigide temperature artiche e band come i Grand Magus a portata di mano.
Ah, il Paradiso!
Sempre a cavallo tra classico heavy metal ben suonato ed atmosfere pesanti come solo il miglior stoner sa essere, il trio capitanato da Janne Christoffersson si è sempre distinto, nell’attuale scena pesante internazionale, per carattere ed incisività, confezionando lavori d’alta fattura come Iron Will o Hammer Of The North, il quale, pur dividendo le schiere dei fan tra detrattori e fanatici, è stato in grado di regalare puri momenti d’estasi musicale.
È con un certo dispiacere, dunque, che mi trovo a parlare di questo The Hunt, ultima loro fatica discografica pubblicata per i tipi della Nuclear Blast.
Intesi: è un lavoro, questo, dannatamente efficace e coinvolgente, ma sembra di ascoltare una band senza personalità, ripiegata su se stessa come in un infinito circolo di auto – citazionismo e scarsità d’idee che possano dirsi tali.
Basti considerare come canzoni del calibro di Storm King e Silver Moon, palesemente composte per fungere da traino dell’intero CD, manchino di sostanza, limitandosi ad essere brani di buon mestiere, senza pathos né epica.
Una sorta di riproposizione stantia dei modi tipici del suonare “Grand Magus”.
Certo, si avvertono ancora echi di Manowar e Rainbow, si avverte ancora quella spasmodica tensione verso l’emozionalità, ma, alla fine, non può che rimanere la sensazione d’aver ascoltato un disco puramente orecchiabile, ruffiano e poco ambizioso.
Spero si tratti di una piccola parentesi nella carriera di questa formazione, per me, fenomenale.
Tracklist
01. Starlight Slaughter
02. Sword Of The Ocean
03. Valhalla Rising
04. Storm King
05. Silver Moon
06. The Hunt
07. Son Of The Last Breath
08. Iron Hand
09. Draksådd
Anno: 2012
Genere: heavy metal
Etichetta: Nuclear Blast
Commenti Recenti