«

»

set 21

Eell Shous – Spazzatura

Eell Shous è una collina di scarpe rotte, di vino nella botte, tra monti di spazzatura indelebile e gomme da masticare appiccicate sotto i banchi. Eell Shous sono vermi appesi al muro, muschio al sole che gronda sudore, sudice risate e donne con le tette sgonfie. Eell Shous è la buccia del ginocchio grattugiata insieme al Grana Padano e un sacco di cose stupide ed inutili. Eell Shous è quello che ti aspetti, ma che volevi in modo diverso. Eell Shous è il peto di Barbariccia, la scienza di Astarotte, il grugnito di Ciriatto, i ghigni irriverenti di Baconero e Farfarello avvolti nelle fiamme dell’inferno che li ha partoriti.

Quando originalità ed irriverenza s’incontrano, magari mescolando sensazioni dark e profetiche rap, il risultato ottenuto può esser di due tipi: o l’arroganza del progetto sfugge dalle mani dei suoi autori, tramutandoli in giocattoli da esposizione campionaria (presto rottamati), o l’intelligenza che lo anima riesce ad infondere all’intera produzione un profumo di piacevole intrattenimento che non disdegna l’impegno cerebrale.
Il caso degli Eell Shous, per nostra fortuna, appartiene alla seconda categoria presentata.
Davide “ScartyDoc” Passoni e Marco “Tempo” Lombardo sono due artisti che già avevamo avuto modo di conoscere alcuni anni fa, quando i loro live show a base di beatbox, dj set e poetry slam scatenarono un certo interesse nel sottobosco degli addetti ai lavori.
Ora, gli Eell Shous sono tornati e questo loro Spazzatura non può che farvi girare un pochettino la testa.
Mescolando elettronica, dubstep e liriche rap nudo e crudo, il nostro duo è stato in grado d’operare una piccola rivoluzione all’interno del suo stesso genere, contaminando e lasciandosi contaminare.
Elettronica e goliardia si tramutano in colonne portanti dell’intera tracklist, mentre innesti dancehall e serrate spokenword d’alto profilo arricchiscono il tutto con un sano pizzico d’irriverenza mai scontata, lontana dai luoghi comuni del facile stereotipo.
Ascoltare per credere.   

Tracklist

01. Intro
02. Proteggity Il Collon
03. Spazzatura
04. Cadono Le Scimmie
05. Beatbox
06. Fango
07. Tv
08. Tritacervelli
09. Potere Della Mente
10. Memorie Muro
11. Click!

Anno: 2012
Genere: rap/sperimentale
Etichetta: IRMA Records

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>