«

»

ott 03

The Rasmus in Italia a Novembre

The Rasmus

a cura di Laura Zuccaro

Il 2012 è stato un anno molto ricco e fortunato per i fan italiani della band The Rasmus.Dopo un assenza di ben 3 anni il gruppo è infatti tornato nel nostro paese lo scorso Maggio a Milano per promuovere l’uscita del nuovo omonimo disco e, poche settimane dopo il concerto milanese, sono state annunciate a sorpresa nuove date per l’Autunno. I quattro ragazzi finlandesi torneranno a farci visita per due attesissimi concerti: esattamente il 16 e 17 Novembre al New Age di Roncade (Treviso) e all’Orion di Ciampino (Roma). La band vanta una carriera di ben 18 anni. I The Rasmus hanno iniziato da ragazzini suonando una sorta di funk per poi sperimentare e arrivare a spaziare nei loro 8 album da melodie pop a sonorità più dure e rock, mantenendo sempre forte la loro personale impronta.  Punto cruciale della musicalità della band scandinava è la presenza (soprattutto nei testi)  di quella malinconia tipica della musica nordica, in perfetta contrapposizione alla sensazione di una ‘speranza’ che si fa strada tra le tenebre dei testi illuminando di ‘serena tristezza’ le melodie (una situazione musicale quasi paradossale che porta l’ascoltatore a percepire gioia e dolore nello stesso momento).
Il nuovo album The Rasmus (2012, Universal Music) è un connubio dei vari generi sperimentati durante tutta la loro lunga carriera, è un album composto da dieci canzoni, un disco maturo e consapevole. Le sonorità qui sono marcatamente pop ma si discostano dalla precedente uscita del 2008 (Black Roses) per tornare a ricreare l’atmosfera di vecchi album (vedi: Into, 2001) e raggiungere comunque un forte perfezionamento e una marcata identità. E proprio di connubi i The Rasmus sono degli esperti, è interessante notare come durante i concerti  riescano bene a concatenare tra loro brani vecchi coi nuovi, sonorità pop con quelle rock. E’ tutta una mescolanza di estratti presi un po’ dai primi album un po’ da quelli recenti,  un insieme di melodie totalmente diverse tra loro, generi quasi interamente differenti,  ma che riescono perfettamente a mescolarsi gli uni con gli altri creando un’atmosfera quasi magica che riesce a condurre l’ascoltatore in un viaggio sonoro colmo di emozioni e pathos.  Una forte identità, come già detto in precedenza, che mostra le grandissime capacità compositive e artistiche della band!
Ma non è solo l’aspetto musicale a colpire i fan: basta guardare quei quattro ragazzi sul palco per percepire tutta la loro energia e forza, dal vivo i The Rasmus sono una band che sa tirare a sé il pubblico, sa coinvolgere l’ascoltatore e rendere ogni concerto memorabile! Il mio consiglio è quindi quello di non perdere assolutamente le due date italiane di Novembre! E per i fan più affezionati presenti a Roma anche la possibilità di incontrare i The Rasmus con un Meet & Greet organizzato dal ‘The Rasmus Out Of The Shadows’: pagina che potete trovare a questo indirizzo: http://www.facebook.com/TheRasmusOutOfTheShadows e che i primi di Novembre vi darà la possibilità di partecipare ad un concorso per vincere un’incontro con la band subito dopo il concerto!

Link utili:

www.therasmus.com
www.ticketone.it  (per l’acquisto dei biglietti per Roma & Roncade)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>