MusicZoom

Anno domini 2011. La rivoluzione digitale sta cambiano continuamente il nostro modus vivendi. Ogni tipo di comunicazione viene trasformata, evoluta, trasfigurata. Dalla letteratura all’arte, dall’informazione alla scienza ogni ambito dello scibile umano è affetto da questo grande cambiamento. Anche la musica nel suo piccolo deve adeguarsi ai nuovi tempi ed ai nuovi mezzi del mondo di internet. Fornendo più contributi, più possibilità per l’ascoltatore, ma spesso a prezzo di grossi sacrifici e difficoltà.
MusicZoom eredita la grande tradizione di MusicbOOm, uno dei primi siti italiani ad occuparsi di musica su internet. Passano gli anni, cambiano i tempi, si aggiungono nuove facce, ma la passione per la musica resta sempre la stessa. Alimentata dalla voglia di scoprire e sognare nuovi mondi e seguire nuovi generi, comprendere meglio come funziona il nuovo mercato discografico, vedere con i proprio occhi gli artisti sul palco, ma soprattutto ascoltare senza soluzione di continuità i suoni del mondo. Ciò che è cambiato è solo il nome, ma è un cambiamento denso di significato. All’alba della rivoluzione digitale, durante quel nuovo big bang che faceva intravedere infinite possibilità, una specie di “migliore dei mondi possibili” musicale, MusicbOOm seguiva l’apice del “boom” musicale. Col passare degli anni questa esplosione si è raffreddata ed oggi è divenuto difficile districarsi all’interno della produzione discografica, una giungla nella quale bisogna inoltrarsi consci dei pericoli e con l’animo pronto a tutto. E con un occhio analitico, degno di uno zoom fotografico.
Nessuna pretesa di scientificità, naturalmente. Anche perché la musica resta soggettiva, e, per fortuna non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Il nostro scopo è semplicemente fornire tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per capire meglio ciò che si ascolta, facendolo con giudizio, entusiasmo, e perché no, una gran bella dose di ironia. Ed autoironia. Che non fa mai male. Perché nonostante per molti la musica sia una cosa seria, per noi resta sempre un bellissimo gioco. Ecco spiegato il perché di MusicZoom. Semplicemente perché ne avevamo tutti bisogno.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato!

Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>